Cosa fare quando lo scaldaletto non funziona? Problemi e soluzioni

Lo scaldaletto è uno strumento indispensabile da avere in casa, se vuoi affrontare la stagione invernale nel miglior modo possibile. Quello del riposo è un momento fondamentale, assolutamente da non sottovalutare. Occorre dormire il numero di ore necessarie al nostro corpo per riprendersi, e in un letto comodo. Nei periodi più freddi dell’anno, occorre anche che sia caldo. Nessun mezzo di riscaldamento riesce a portare il proprio calore fin sotto le lenzuola, tranne appunto lo scaldaletto. Questo dispositivo, che a volte viene chiamato impropriamente scaldasonno, viene spesso confuso con la termocoperta. Per quanto molto simili nella funzione di base, si tratta di due dispositivi piuttosto differenti. Il primo è un coprimaterasso termico, ed è pensato per riscaldare solo ed esclusivamente all’interno del letto. La seconda ha la funzione (e l’aspetto) di una qualsiasi coperta. Ma funziona elettricamente. E come qualsiasi coperta, può essere utilizzata per riscaldarsi ovunque.

Come si usa

Trattandosi di un coprimaterasso termico, lo scaldaletto andrà messo proprio sopra il materasso, e sotto le lenzuola. Questa è la posizione strategica da rispettare, se vuoi che il dispositivo funzioni a dovere. Durante il periodo dell’anno in cui è necessario usarlo, lo scaldaletto non dovrà mai essere mosso. D’altronde sarebbe inutile, e potrebbe essere anche controproducente. Spostando continuamente il dispositivo potresti danneggiarlo più facilmente. Dunque meglio lasciarlo al suo posto. Ovviamente lo scaldaletto va azionato prima di andare a dormire, secondo il tempo indicato nel manuale d’istruzioni. Generalmente si tratta all’incirca di un quarto d’ora. Tuttavia il tempo necessario potrebbe variare, a seconda del modello prescelto. Quando avrai raggiunto la temperatura desiderata, e in ogni caso prima di infilarti nel letto, spegni l’apparecchio. Il rischio è quello che il tuo corpo si accalori eccessivamente mentre stai dormendo e non sei cosciente, pronto a reagire in tempo.

Cosa fare se lo scaldaletto non funziona?

Come per qualunque dispositivo elettronico, può capitare che lo scaldaletto possa presentare dei problemi di malfunzionamento. Cosa fare in questi casi? Prima di tutto, occorre accertarci che il dispositivo effettivamente non funzioni. Dunque dobbiamo escludere che il disagio sia dovuto a nostri comportamenti non conformi alle prescrizioni. Ecco una serie di errori comuni tra gli utenti:

  • Usare lo scaldaletto come una termocoperta (e viceversa): lo scaldaletto, come chiarito precedentemente, conserva la sua efficacia esclusivamente sotto le lenzuola;
  • Non sistemare correttamente le coperte: lo scaldaletto produce il calore necessario per dormire in pieno comfort. Il calore, dal materasso sale verso l’alto, rimanendo intrappolato nel letto tutta la notte, grazie alle coperte. Se queste sono poste in modo tale da lasciare delle aperture, ovviamente il calore fuoriuscirà dal letto, rendendo vano l’accensione del coprimaterasso;
  • Accendere lo scaldaletto per un tempo non sufficiente: ovviamente l’apparecchio avrà bisogno del numero di minuti necessario per riscaldare adeguatamente;
  • Temperatura molto bassa: molti modelli in commercio presentano la funzione extra della regolazione della temperatura. Non i tutti periodi dell’anno si sente freddo allo stesso modo. Soprattutto all’inizio del periodo autunnale, potresti aver bisogno di una temperatura più bassa. Ovviamente in inverno inoltrato l’esigenza è contraria. Dunque prima di portare a riparare il tuo scaldaletto, accertati che la temperatura non sia impostata su un livello troppo basso.

Cos’altro sapere sullo scaldaletto

Se il malfunzionamento dello scaldaletto non dipende da nessuna delle ipotesi suddette, allora molto probabilmente il dispositivo è guasto. Innanzitutto dovrai verificare la data del tuo acquisto. Infatti, se l’avaria si verifica durante il periodo di garanzia, avrai diritto alla riparazione gratuita del prodotto. Beninteso se ovviamente il guasto è legato ad un difetto dovuto alla qualità del prodotto. In ogni caso, dovrai avvalerti dell’assistenza di personale qualificato. In altre parole, non puoi procedere a riparare da solo il dispositivo. Valuta ovviamente anche l’entità del guasto. In alcuni casi potrebbe essere conveniente acquistare direttamente un nuovo prodotto.

Alcuni comportamenti da evitare

Ecco una serie di regole da seguire nell’uso dello scaldaletto. Leggendole potrai capire se sei incappato in qualche comportamento errato. Questo ti può aiutare a capire l’eventuale causa del guasto:

  • Attenzione alla pulizia del dispositivo: alcuni scaldaletto sono lavabili, altri no. Ed ovviamente, mentre per i primi si può utilizzare un composto di acqua e detergente, i secondi vanno puliti rigorosamente a mano e con un panno asciutto;
  • Arrotola lo scaldaletto: a primavera inoltrata di solito si ripone lo scaldaletto nell’armadio, visto che passeranno diversi mesi prima di riutilizzarlo. Si tratta di un’operazione molto semplice all’apparenza, ma che deve essere fatta con diligenza. Il coprimaterasso infatti va arrotolato, non piegato. Il motivo è molto semplice. Il rischio è quello di danneggiare (o addirittura spezzare) il filo elettrico. Grazie ad esso lo scaldaletto funziona;
  • Attenzione agli animali domestici: se tra le mura di casa abbiamo un amico a 4 zampe, è bene non lasciare lo scaldaletto alla loro portata. Soprattutto i cani si divertono a mordicchiare il tessuto del dispositivo. Ancora una volta il pericolo è che il filo elettrico si danneggi o si rompa. Se invece acquistate lo scaldaletto proprio per il vostro pet, scegliete un modello apposito (quello in cui il filo elettrico è rivestito da un involucro di plastica duro).
  • Niente materasso ad acqua: per quanto estremamente sicuri, e dotati di meccanismo di arresto automatico in caso di malfunzionamento, è meglio evitare questa tipologia di materasso.

I costi

La valutazione economica dell’acquisto di un prodotto elettronico non dovrebbe inglobare solo il prezzo d’acquisto. A tale spesa si dovrebbero aggiungere quelle eventualmente previste per la manutenzione e per l’uso del dispositivo stesso. Per quanto riguarda lo scaldaletto, è bene specificare che la manutenzione non comporta alcun esborso. Infatti essa consiste per lo più nel lavaggio del tessuto. È bene invece spendere qualche considerazione sui costi legati all’uso del prodotto. Lo scaldaletto è particolarmente vantaggioso sotto questo profilo, perché consente di attuare un importante risparmio energetico. I pochi minuti di accensione del dispositivo ci permettono di tenere spenti, per tutta la notte, tutti gli altri mezzi di riscaldamento. Inutile dire il vantaggio in termini di spesa sulla bolletta dell’elettricità. Per quanto riguarda il costo d’acquisto, il prezzo medio di uno scaldaletto oscilla tra i 30 e gli 80 euro.

Classe 1994, laureata in lingue, amante della scrittura.

Amo l’elettronica: mi piace scoprire come sono fatte le cose. La scrittura è la mia passione. Il mio obiettivo è quelli di offrire ai lettori informazioni esaurienti e precise, espresse in maniera semplice e piacevole.

Classifica dei Migliori Prodotti

1 ARDES | AR071A Sole Mio Scaldino Elettrico 550W con Lampada Spia, Ardes Scaldino Elettrico Scalda...

ARDES | AR071A Sole Mio Scaldino Elettrico 550W con Lampada Spia, Ardes Scaldino Elettrico Scalda...

  • SCALDINO ELETTRICO | Guardi la TV, studi, o fai qualcosa da seduto/steso con freddo a mani, piedi o...
  • RICARICABILE E PORTATILE | Cosa rende lo scaldino Ardes Sole Mio un compagno ideale? È piccolo,...
  • COMODO E SICURO | Lo scaldino Sole Mio Ardes è stato progettato per il tuo comfort: l'involucro è...
2 Innoliving Scaldaletto a una Piazza, Poliestere, Bianco, 150 x 80 cm

Innoliving Scaldaletto a una Piazza, Poliestere, Bianco, 150 x 80 cm

  • Comando separabile a 3 temperature
  • Potenza 60W
3 Pekatherm Scaldaletto Elettrico Singolo | Misure 150 x 70 cm | 2 Livelli di Temperatura |...

Pekatherm Scaldaletto Elettrico Singolo | Misure 150 x 70 cm | 2 Livelli di Temperatura |...

  • FAVORISCE UN BUON RIPOSO: L'applicazione del calore favorisce la circolazione sanguigna, rilassando...
  • GENERA CALORE REGOLABILE: Il nostro scaldaletto elettrico copre la superficie del letto e si adatta...
  • DETTAGLI TECNICI: Il modello UP102 dispone di 60 W di potenza e un regolatore non intercambiabile...
4 PEKATHERM – Scaldaletto Elettrico Matrimoniale, 2x60W, 160x140cm | Scaldaletto Matrimoniale...

PEKATHERM – Scaldaletto Elettrico Matrimoniale, 2x60W, 160x140cm | Scaldaletto Matrimoniale...

  • Scaldamaterasso in poliestere standard per due persone (sottocoperta) con regolatore non staccabile
  • Dimensioni e qualità: il nostro prodotto 160x140 cm è realizzato in poliestere, lavabile a mano
  • Area di utilizzo: è dotato di un regolatore inseparabile e viene posizionato direttamente sul...
5 MACOM Enjoy & Relax 933 UFO Plus

MACOM Enjoy & Relax 933 UFO Plus

  • Periodo di carica termica = 3 minuti - periodo di mantenimento del calore = 3 ore
  • Con termostato di sicurezza e luce led e possibile utilizzarlo ovunque grazie al sistema cordless
  • Semplice da usare e dotato di morbida custodia in tessuto
Back to top
Apri Menu
sceltascaldaletto.it